La lavatrice nasconde in se tanti segreti che vanno anche al di là di quelli che sono i classici programmi di lavaggio. Alcuni di questi sono davvero utili quanto indispensabili.
Sono pulsanti che, vediamo posti sulle nostre lavatrici ma dei quali, spesso, non conosciamo nemmeno il loro utilizzo. Ce ne è uno, in particolare, che potrebbe aiutarci, e di molto, anche con la manutenzione della lavatrice stessa.
Quando si pensa a pulsanti come “scarico” o “centrifuga“, restiamo un attimo a bocca aperta.
Pulsanti lavatrice: alcuni salvano il tuo elettrodomestico
La lavatrice è stata una delle invenzioni più importanti del secolo scorso anche perchè ci ha notevolmente aiutato, quanto anche accelerato, nell’ambito delle azioni di lavaggio della biancheria di casa e non solo. Prima si perdeva molto tempo a lavare i panni a mano, con altrettanto doppio tempo impiegato per asciugarli. Poi è arrivata lei, che ha risolto tantissimi nostri problemi. Oggi sono diventate sempre più tecnologiche e, al tempo stesso, anche noi stiamo imparando ad usarle meglio.
Infatti, proprio per questo, alcune volte le osserviamo e ci domandiamo l’utilità di alcuni suoi pulsanti o programmi che non sono, di certo quelli per il lavaggio. Spesso li ignoriamo ma, in realtà, sono più utili di quanto pensiamo. Vediamo di quali si tratta. Stiamo parlando di alcune funzioni, quali ad esempio quelle dello scarico, della centrifuga o del risciacquo, per non parlare, poi di quelle lavatrici che hanno anche la funzione di autopulizia del cestello e non solo.

Aiutano anche a migliorare i lavaggi – www.ripam.it
Sono proprio queste opzioni che dobbiamo guardare con attenzione: se, ad esempio, utilizziamo una di queste durante i lavaggi a freddo o a 30°, possiamo migliorare la qualità del risciacquo e ridurre anche l’umidità che è poi presente sui capi che usciranno dalla lavatrice stessa. Questo ha, come conseguenza, quello di ridurre anche i cattivi odori che, di solito, si vengono a creare dopo il lavaggio. La causa principale di questi odori è proprio l’acqua che rimane nel cestello o attaccata all’oblò.
Utilizzando questo pulsante, aiuteremo anche la nostra lavatrice a “respirare” meglio. L’uso del pulsante di risciacquo, anche con il ciclo eco, aiuta a mantenere la lavatrice in vita e allunga anche la sua durata. Ogni tanto è anche giusto, attuare un ciclo di lavaggio e autopulizia extra perchè questo, aiuterà anche ad eliminare e togliere i residui di sporco che, comunque, si possono depositare nella lavatrice stessa. Anche se sembrano azioni di poco conto, queste contribuiscono a migliorare la qualità della lavatrice e dei lavaggi futuri.
Gli usi della lavatrice che non conoscevi - www.ripam.it






