Curiosità

Solo le persone intelligenti fanno questo prima di dormire: un’abitudine che cambia la vita

dormire bene attività cerebraleDormire bene? Ecco come - www.ripam.it

Tante sono le regole per un sonno tranquillo e senza fastidi ulteriori, che ci permetta di dormire dalla sera precedente sino al mattino successivo. Regole che non riguardano solo l’insonnia.

Ci sono alcune cose che non andrebbero mai fatte prima di mettersi a dormire, perchè possono davvero disturbare il nostro sonno, ma non tutti le conoscono. Ed è bene saperlo perchè dormire bene ci fa alzare più riposati il giorno dopo.

Quella di cui stiamo per parlarvi si tratta di un’abitudine serale molto comune ma che non sapevi facesse bene alla tua salute notturna.

Dormire bene? Scopri come si fa

Quante volte ce lo hanno detto: dormire bene e tutto d’un fiato per l’intera notte, ci dà la possibilità di svegliarci più tranquilli e più riposati al mattino dopo. Ma quanti, effettivamente, riescono a dormire tutta la notte? E non si tratta solo di insonnia, ma anche di cose che non dovremmo fare prima di andare a dormire, una su tutte quella di utilizzare dispositivi elettronici. Sì, perchè proprio la loro luce e anche il loro scorrere di immagini, non fa altro che mantenere sempre di più sveglia la nostra mente, il che è controproducente.

Cosa fare allora? Ci sono delle piccole quanto comuni abitudini che, forse, tutti facciamo, ma che non ci rendiamo conto di quanto possano essere utili per dormire davvero bene. Alla sera, è il silenzio che deve prendere potere attorno a noi, specialmente dopo una giornata intera, dove è stato il rumore a farla da padrone. Dare alla mente la possibilità di riposarsi è sempre la cosa più importante e primaria che dobbiamo tenere a mente per un riposo come si deve.

dormire QI sono rem

Ecco l’attività da fare sempre prima di dormire – www.ripam.it

Stando ad alcuni studi, un’intensa attività cognitiva prima di dormire potrebbe essere associata ad un QI più alto. Sembrerebbe assurdo, eppure un cervello sempre attivo può essere segno di ottimo sonno: per la precisione, lo studio ha analizzato che c0è una correlazione fra livello cognitivo elevato e una maggiore durata del sonno, specie quello in fase REM. E’ proprio durante questa fase che il cervello lavora di più, consolidando i pensieri e stimolando la produzione di ricordi vividi.

Nelle persone con alto QI, questa attività si presenta come più marcata. I bambini, ad esempio, hanno cicli di sonno più brevi ma più numerosi e sono segno di un’attività cerebrale più accelerata durante il riposo. In età adulta, invece, si tendono a creare sogni più complessi e la stanchezza mentale si fa sentire se non accompagnata da un riposo corretto. Come aiutare il nostro cervello a dormire bene? Leggiamo prima di dormire e facciamo anche alcuni piccoli esercizi di rilassamento: questo ci aiuterà.

Change privacy settings
×