Casa

Se hai vecchie tovaglie, non le buttare assolutamente: in casa valgono oro e diventano oggetti di design

tovaglie donna ideaVecchie tovaglie: come riutilizzarle - ripam.it

Le vecchie tovaglie si trasformano in elementi decorativi e utili in ambito domestico grazie a delle idee creative e semplici: così il tessuto ha una seconda vita. 

L’arte di arredare casa con stile trova piena espressione attraverso i tessili. Molto più facili da intercambiare a seconda delle stagioni e delle mode, non sono ingombranti e costosi come i mobili. Eppure il loro potere decorativo è infinito, considerando che basta una stoffa per cambiare completamente aspetto ad una stanza.

La tovaglia è la protagonista assoluta di cucine, sale da pranzo e soggiorni. Come un mantello variopinto, copre il tavolo rendendolo elemento capace di catturare lo sguardo. In ogni epoca ha goduto di un’importanza centrale nel design e, oggi più che mai, le possibilità non mancano.

Dalle più classiche e ricche, realizzate con materiali pregiati e passate di generazione in generazione, alle più economiche ma coloratissime, che permettono di giocare con la fantasia. Nel corso della vita, le tovaglie si accumulano e si alternano, fino al momento di doverle eliminare definitivamente.

Piccoli buchi e strappi, macchie impossibili da eliminare o l’antiestetico effetto sbiadito indicano che che è giunta l’ora di separarsene. Eppure, secondo gli esperti della casa, si tratta di uno degli elementi più versatili con cui si ha a che fare quotidianamente.

Sono infatti, pur sempre tessuti che possono avere una seconda vita se riciclati con una delle idee creative più utili. Non resta che tagliarle, cucirle e trasformarle in qualcosa di nuovo.

Le idee utili e creative per riciclare le vecchie tovaglie

Una tovaglia ormai inutilizzata può facilmente diventare un set di tovaglioli o tovagliette in stoffa. Tagliando dei quadrati e creando un semplice bordo con punto dritto o nastro adesivo, si otterrà un set originale da tirare fuori all’occorrenza per rinnovare la tavola.

taglio stoffa

Le idee creative e utili – ripam.it

Nel periodo invernale, una vecchia tovaglia può essere molto utile per proteggere le piante dal freddo. Quelle realizzate in materiali traspiranti sono ideali per questo scopo. I ritagli di una tovaglia possono trasformarsi in ottime coperture per il fondo dei cassetti o degli armadi. Basta prendere le giuste misure e tagliarli, per poi posizionarli all’interno ottenendo un rivestimento personalizzato.

Non si può non pensare alla possibilità di usare questi tessuti per creare delle borse. Con un pizzico di manualità e pochi strumenti, si può dare vita a shopper per la spesa, sacchetti per regali, sacche per conservare i vestiti o per il bucato. Quelle perfette per questi progetti sono le tovaglie più robuste e resistenti, in lino o cotone.

Chi è particolarmente legato ad una tovaglia potrebbe fare fatica a separarsene. Se la maggior parte della stoffa è in buone condizioni, può essere salvata tramutandola in fodere per i cuscini o in piccole lenzuola per i letti dei bambini.

Infine, nel caso di tovaglie realizzate in materiali preziosi o decorate con ricami e motivi che ne aggiungono valore, non resterà che renderle delle vere e proprie opere d’arte. Si può pensare di tagliare le parti centrali incorniciandole in quadri, o conservare l’intera tovaglia appendendola al muro come un arazzo.

Change privacy settings
×