Ci hanno sempre detto che mettere il letto “in direzione porta di ingresso” fosse qualcosa che non porta bene a chi poi vi abita al suo interno. Ma a quanto pare, si tratta di una credenza del tutto valida.
C’è qualcuno che, basandosi sul fatto del “non è vero, ma ci credo“, consiglia addirittura di spostarlo immediatamente per evitare che eventi nefasti possano accadere in casa o a quella determinata persona che dorme in quel letto.
Cosa c’è di vero in tutto questo? A quanto sembra, però, non è l’unica e sola credenza che si affaccia nella camera da letto.
Come posizioni il letto nella tua camera?
Alzi la mano chi di noi non ha mai sentito la classica frase che bisogna non avere mai il letto in direzione porta di ingresso della stanza stessa perchè “porta male”. In realtà, anche se in tantissimi non ci credono, sono davvero in pochi coloro che hanno un letto in questa direzione. Ma, anche se si tratta di un detto popolare e di saggezza antica senza, però, alcun fondamento, c’è qualcuno che ritiene opportuno crederci e vi sveliamo il perchè.
Una delle domande che maggiormente ci poniamo è: ma come va posizionato il letto in camera da letto? In realtà, ognuno lo mette a proprio piacimento, anche se bisogna tenere in considerazione alcune caratteristiche. Sono specialmente le zone del Sud Italia che portano avanti questa credenza del letto non in direzione della porta: tale convinzione è portata avanti dal fatto che, avere i piedi in direzione porta di ingresso, è quella che di solito hanno i defunti quando vengono posti nella cassa funebre.

La tradizione e la superstizione ci dicono questo – www.ripam.it
Quindi, oltre che una visione di superstizione, viene vista anche come una mancanza di rispetto verso i defunti in generale. Dall’altro lato, però, vi sono anche delle regole del Feng Shui che affermano che, in una stanza, l’armonia viene data anche da come si vivono gli spazi, per ottenere dei benefici anche dal punto di vista interiore e del rilassamento. Questo ne consegue che avere il letto con i piedi verso la porta non sarebbe in armonia con i flussi di energia e, questi, andrebbero a disturbare in modo negativo il sonno.
Qual è, allora, la posizione corretta del letto? Abbiamo capito che il lato piedi non deve essere rivolto in direzione della porta di ingresso della stanza, se vuoi rispettare la tradizione popolare ma, se hai poco spazio e il letto in questa posizione va più che bene, stai tranquillo: perchè il detto “Non è vero, ma ci credo” non sempre azzecca.
Come posizionare il letto in camera? - www.ripam.it






