Casa

Questo semplice gesto fa tornare la TV come nuova: il trucco degli esperti che rigenera lo schermo

smart tv come nuovaSmart Tv come nuova con questo semplice trucco - Ripam.it

Non tutti conoscono questo segreto, c’è una cosa semplicissima che si può fare per migliorare la visione della tv

Con il passare del tempo, anche quando si ha una Smart Tv di ultima generazione, può capitare che le immagini non siano più così nitide come un tempo. C’è una ragione ben precisa che si cela dietro questa problematica e non ha nulla a che fare con un aspetto tecnico.

Per fortuna, però, esiste un trucco che se applicato farà diventare il dispositivo come nuovo in pochissimo tempo e le immagini saranno di nuovo colorate, accese e nitide.

Smart Tv, cosa fare quando c’è una “patina invisibile” che rovina le immagini

Il problema è che con il passare del tempo sulla Smart Tv è come se si creasse una sorta di patina, come se fosse una pellicola opaca che prende tutto lo schermo. Il motivo? Lo schermo inizia a sporcarsi in modo inesorabile, che siano i bambini che utilizzano la Smart Tv come un vero e proprio tablet, o noi stessi che magari per spostare il braccio su cui è poggiata, finiamo per toccare lo schermo, il risultato è che anche la visione delle immagini ne risente.

come pulire smart tv

Come pulire la smart tv, cosa sapere – Ripam.it

Per questo motivo è importantissimo pulire lo schermo della Smart Tv molto spesso, così da evitare che lo sporco si espanda e non consenta una corretta visione di qualsiasi cosa. Il modo infallibile per accorgersi quanto una Smart Tv sia sporca è quello di spegnerla e avere una luce soffusa, così compariranno tutte le “ditate e manate unte e bisunte” e sarà possibile capire bene dove pulire, sebbene è fondamentale farlo in modo uniforme.

Ad ogni modo c’è un trucco per riuscire a ottenere nuovamente quella nitidezza iniziale, ci vuole davvero pochissimo tempo. A contribuire a creare quella patina che “offusca tutto”, ci sono anche altri fattori, come la polvere, ma anche il vapore che si diffonde in casa quando si cucina, così come la lacca o qualsiasi altro spray. Per pulire la Smart Tv vanno seguite una serie di indicazioni, prima tra tutte, va fatto quando è spenta e completamente fredda, bisogna usare un panno in microfibra, tipo quelli che si usano per pulire le lenti degli occhiali. Non andrà fatta alcuna pressione, ma movimenti leggeri dal basso verso l’alto, già questo passaggio aiuterà ad avere una nitidezza maggiore.

Ma se lo sporco è maggiore e difficile da mandare via, si può usare una soluzione “fai da te”, realizzata con acqua distillata e aceto bianco, da spruzzare in piccole quantità su un panno, per far sì che si inumidisca e procedere a eliminare tutti i segni sullo schermo. Poi, prima di accendere la Smart Tv, bisognerà aspettare che lo schermo si asciughi per potersi gustare di nuovo “una buona visione”. E’ molto importante ricordare che lo schermo non si pulisce come una finestra, va usato un panno specifico e l’operazione va ripetuta in modo regolare.

Change privacy settings
×