E’ una cosa che facciamo tutti, non neghiamolo: quando acquistiamo un formaggio o un salume, la prima cosa che si fa è toglierlo dal suo originale involucro e metterlo avvolto in una pellicola.
Secondo gli esperti, è l’errore più grande che si possa fare, ma per quale motivo? Il primo di questi è che accelera il suo deterioramento e, di conseguenza, non abbiamo più la possibilità di conservarlo con tutte le sue proprietà.
Ed allora, come lo si deve conservare? la soluzione è proprio dietro l’angolo ed è quella che meno ti aspetti.
Formaggio: come lo devo conservare? Ecco quello che non sapevi
Quando acquistiamo qualcosa al supermercato, specialmente i generi alimentari, la prima cosa che si fa è quella di metterli in frigorifero (quelli che occorrono). Ma è sempre giusto così? Per la maggior parte di essi sì, specialmente se si tratta di alimenti deperibili quali salumi, formaggi, pesce o carne. Come vanno conservati? Uno degli errori che facciamo sempre è quello di togliere la carta originale, nel quale il formaggio o il salume è stato avvolto, e avvolgerlo in una nuova pellicola per alimenti.
Sapevate che è un’azione quanto più sbagliata possibile? Secondo gli esperti, avvolgere nuovamente e in una pellicola il prodotto caseario appena acquistato, non solo ne accelera il deterioramento ma provoca anche altri fenomeni che ne vanno a danneggiare la sua integrità e qualità. Esiste un modo corretto per poter conservare, ad esempio, il formaggio in frigo per mesi, ma non è la pellicola. Partiamo dal presupposto che il formaggio deve essere considerato come “un alimento vivo” e che, quindi, non va soffocato.

L’errore più grande è avvolgerlo con la pellicola – www.ripam.it
Se lo avvolgiamo con la pellicola, ne consegue che diamo il via libera alla formazione della muffa e, nel giro di pochi giorni, ecco che viene infettato e non può essere più consumato, poichè inizia ad intrappolare umidità al suo interno. Ciò provoca la fermentazione di batteri ed il formaggio perde tutta la sua naturalezza, sapore e consistenza. Per questo motivo, la carta forno è la migliore per avvolgere i formaggi freschi perchè ne preserva umidità e qualità.
Se si tratta, invece, di formaggi secchi, lo possiamo sempre avvolgere nella carta forno ma inseriamolo, anche, in un contenitore non ermetico e leggermente aperto: questo eviterà la sua disidratazione e, di conseguenza, che si secchi. Altro punto fondamentale è la zona del frigo dove il formaggio va riposto: va messo nel cassetto delle verdure perchè è il luogo meno freddo e che ha una temperatura più stabile. Così facendo, il formaggio può durare anche settimane, conservandosi meglio e a lungo.
Dove e come conservi il formaggio? - www.ripam.it






