Casa

Non è solo polvere: perché il tuo vecchio cellulare è una minaccia per la tua casa

Vecchio cellulareVecchio cellulare - www.ripam.it

Il vecchio cellulare potrebbe rappresentare un grosso problema per la tua abitazione. Per quale motivo? Cosa sarebbe opportuno fare al più presto per non rischiare nulla? Ecco tutti i dettagli su questa importante mossa da compiere al più presto.

Sono molte le persone che cambiano con frequenza il proprio smartphone. C’è chi lo fa per ovvie necessità, dovute a rotture improvvise o ad alcune esigenze mutate, e chi, invece, compie tale mossa per avere sempre la versione più aggiornata del proprio modello preferito. Al momento del cambio del telefono, però, potrebbe capitare di conservare il vecchio cellulare all’interno di un cassetto o in un’altra zona della casa. Una mossa che dovrebbe essere evitata per alcune ragioni specifiche. Nelle prossime righe daremo ulteriori dettagli in merito.

Al momento dell’acquisto di un nuovo smartphone, la tendenza di molti sarà quella di non disfarsi del precedente modello. E ciò per diverse ragioni. In particolare, c’è chi compie questa mossa per necessità, in modo tale da avere sempre un altro eventuale cellulare a disposizione per qualsiasi ragione.

Si tratta, però, di una operazione assolutamente sconsigliata dagli esperti. Un vecchio cellulare spento potrebbe, infatti, diventare alla lunga non solo un oggetto che si riempie di polvere, ma anche un potenziale pericolo. E i motivi saranno presto spiegati.

Non conservare il tuo vecchio cellulare in un cassetto di casa: tutti i potenziali rischi

Sarebbe opportuno non conservare per troppo tempo i vecchi cellulare all’interno di un cassetto di casa. Dopo l’acquisto di un nuovo modello, infatti, sarebbe indicato dare una nuova destinazione al precedente cellulare. Esso dovrebbe essere trattato come uno specifico Rifiuto di Apparecchiatura Elettrica ed Elettronica (RAEE) ed essere portato in un centro di raccolta comunale. In alternativa, potrebbe essere portato nei negozi di elettronica o venduto sul mercato dell’usato.

Vecchi cellulari

Conservare i vecchi cellulari è un potenziale rischio: il motivo – www.ripam.it

Lasciare il vecchio cellulare in un cassetto, invece, è la mossa meno consigliata. Oltre a prendere parecchia polvere, l’apparecchio rischia di diventare un grosso rischio per la sicurezza. E ciò vale anche per i tablet e per tutti gli altri dispositivi elettronici oggi in commercio.

Il rischio è legato al possibile rigonfiamento delle batterie in caso di non utilizzo prolungato dell’apparecchio. Tutte le batterie a litio, infatti, con il tempo tendono a rilasciare del gas. Esso, restando intrappolato all’interno del dispositivo, provocherà il rigonfiamento della scocca. Il dispositivo, alla lunga, potrebbe rompersi o, nei casi peggiori, prendere fuoco. Un rischio, dunque, da evitare assolutamente.

Change privacy settings
×