Far arieggiare casa anche in inverno è molto importante. In alternativa, potrebbe essere utile avere in casa almeno una di queste 4 piante. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.
In molti sottovalutano l’importanza di far arieggiare spesso la casa anche in inverno. A causa delle basse temperature e del freddo intenso, infatti, in molti “dimenticano” quanto sia fondamentale effettuare un ricircolo dell’aria all’interno del proprio ambiente domestico.
Eppure basterebbe poco per permettere un ricircolo ottimale dell’aria. Gli esperti informano che l’apertura delle finestre – anche per solo 3 o 4 minuti – al mattino, nel primo pomeriggio e di sera, potrebbe apportare notevoli benefici alla salute di tutti gli abitanti e anche alla struttura della casa. La qualità dell’aria verrà sempre garantita, migliorando il benessere respiratorio di tutte le persone presenti in casa. Inoltre, il ricircolo dell’aria protegge anche i muri e i mobili dai danni che potrebbe causare l’umidità.
Non sempre, però, sarà possibile – per diverse ragioni – aprire le finestre di casa. Per salvare la purezza dell’aria in casa, quindi, potrebbero venire in aiuto alcune piante. Nelle prossime righe parleremo proprio di questo aspetto, evidenziando 4 piante che potrebbero fare al caso di tutti. Ecco quali piante sarà molto utile avere in casa per avere una qualità dell’aria sempre ottimale. Tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Le 4 piante che migliorano la qualità dell’aria in casa
Sono diverse le piante che assicurano una qualità dell’aria ottimale all’interno di uno spazio domestico. Esse, infatti, assorbono le sostanze inquinanti e gli allergeni, rilasciando ossigeno per mezzo di specifici processi naturali, come la fitorimediazione. Esse, quindi, aiutano a purificare l’aria e necessitano anche di pochissimi sforzi e preoccupazioni. La Sansevieria, per esempio, è una delle piante maggiormente utili a tale scopo. Essa rilascia ossigeno nel corso della notte, migliorando la qualità generale dell’aria.

La sansevieria è una pianta molto utile da avere in casa per migliorare l’aria generale – www.ripam.it
Come detto, diverse piante fungono da veri e propri filtri naturali per l’eliminazione delle tossine, per combattere le allergie e per risolvere diversi problemi legati all’umidità. In alcuni casi, dunque, consentono di evitare una frequente apertura delle finestre in casa nel corso delle giornate invernali più fredde.
Oltre alla sansevieria, esistono anche altre piante utili a tale scopo. Ci riferiamo alla Epipremnum Marble Queen. Una pianta che necessita anche di poche attenzioni, dal momento che dovrà essere annaffiata solo 3 o 4 volte al mese. Anche le gerbere e l’edera inglese sono piante ideali per la purificazione dell’aria in casa.
Far arieggiare casa - www.ripam.it






