Notizie

Le nuove rotte aeree che debutteranno nel 2026: i viaggi imperdibili partendo dall’Italia

Gli aeroporti italiani potenziano le loro rotte verso gli Stati Uniti, il Canada, l’Asia e diverse città europee, migliorando significativamente l’integrazioneEspansione delle rotte intercontinentali: Italia sempre più connessa (www.ripam.it)

L’anno 2026 si preannuncia come un periodo di svolta per il trasporto aereo italiano, con una crescita senza precedenti.

Gli aeroporti italiani potenziano le loro rotte verso gli Stati Uniti, il Canada, l’Asia e diverse città europee, migliorando significativamente l’integrazione del Paese nel network globale del trasporto aereo. Il rafforzamento delle connessioni internazionali, insieme all’espansione delle compagnie low-cost, promette di rendere i viaggi dall’Italia più accessibili e competitivi.

Sul fronte delle rotte intercontinentali, il 2026 vede un’espansione significativa delle connessioni tra l’Italia e il Nord America, l’Asia e il Medio Oriente. Particolarmente rilevante è l’inaugurazione del primo volo intercontinentale nella storia della Sardegna: Delta Air Lines collega Olbia a New York (JFK), un segnale importante di crescita per lo scalo isolano. Anche il Sud Italia vede potenziamenti sostanziali con United Airlines che introduce un collegamento diretto tra Bari e New York (EWR), consolidando la presenza americana in Puglia.

La capitale italiana, Roma, si conferma hub strategico per i voli transatlantici, con Alaska Airlines che apre una nuova rotta verso Seattle, la costa ovest degli Stati Uniti. Inoltre, United, Delta, American Airlines e Norse aumentano le frequenze e le destinazioni dirette da Roma verso Denver, Minneapolis, Miami e Los Angeles, ampliando l’offerta per i viaggiatori italiani verso le principali città statunitensi.

Anche il Canada entra nel novero delle destinazioni più appetibili, con Air Canada che inaugura un collegamento diretto tra Catania e Montreal, un passo importante per rafforzare i rapporti con la comunità italo-canadese e facilitare gli scambi culturali e commerciali.

Sul fronte asiatico, Milano Malpensa consolida la sua posizione come principale porta d’ingresso europea verso l’Asia, con una crescita del 55% nei voli verso il continente in soli due anni. Nel 2026 saranno operative nuove rotte, tra cui quella di Asiana Airlines che collega Milano a Seoul e quella di EVA Air che dal 16 gennaio offrirà un volo quotidiano tra Milano Malpensa e Taipei. Venezia rafforza invece i collegamenti con il Medio Oriente grazie a un volo stagionale verso Il Cairo operato da Egyptair.

Crescita dei voli low-cost e nuove rotte europee

L’espansione non riguarda solo le tratte intercontinentali, ma anche il mercato europeo e nazionale, con un significativo incremento dei voli low-cost. Compagnie come Wizz Air, Ryanair e easyJet ampliano il loro network offrendo nuove rotte dall’Italia verso destinazioni europee molto richieste.

Tra le novità spiccano i voli da Brindisi verso Katowice con Wizz Air, e una serie di nuove tratte dalla Sardegna (Olbia e Alghero) verso Spagna, Francia, Istanbul e Berlino, quest’ultima operata da Eurowings. Firenze si arricchisce di collegamenti con Volotea, che introduce rotte per Siviglia, Strasburgo e Berlino, e con Finnair, che aggiunge voli verso Helsinki da Firenze e Catania.

EasyJet amplia la sua offerta estiva da Bari e Pisa verso destinazioni europee, mentre Ryanair inaugura una rotta invernale da Torino a Liverpool, collegando il Piemonte con il Regno Unito. Inoltre, da Londra Luton, Bordeaux, Dortmund e varie isole greche, Wizz Air lancia nuove rotte low-cost, rispondendo alla crescente domanda turistica europea.

Anche Verona si prepara a diventare un punto nevralgico per i voli low-cost con easyJet che attiva collegamenti verso Manchester e Bristol entro la fine del 2025, contribuendo a diversificare l’offerta di trasporto aereo nel Nord Italia.

Milano Malpensa si conferma protagonista nel panorama aeroportuale italiano ed europeo, soprattutto per i voli verso l’Asia e il Nord America.

Milano Malpensa e Roma Fiumicino: dinamiche di mercato e crescita delle connessioni (www.ripam.it)

Milano Malpensa si conferma protagonista nel panorama aeroportuale italiano ed europeo, soprattutto per i voli verso l’Asia e il Nord America. Nonostante l’assenza di una compagnia di bandiera che faccia hub, lo scalo lombardo ha registrato un aumento a doppia cifra dei posti offerti verso l’Asia nel primo semestre del 2026 rispetto all’anno precedente, raggiungendo un incremento del 55% rispetto al 2024. Questo posiziona Malpensa al sesto posto tra i grandi aeroporti europei per connessioni asiatiche, primo tra quelli senza hub.

Sul fronte nordamericano, Malpensa si distingue con un’offerta in crescita del 16% nei posti disponibili, mentre Roma Fiumicino mantiene la leadership per i voli verso gli Stati Uniti, Canada e Messico, grazie anche all’hub di ITA Airways. Tuttavia, l’offerta di voli asiatici da Roma registra una lieve contrazione, a differenza di Malpensa che incrementa il proprio posizionamento.

A livello europeo, Roma Fiumicino è settimo per rotte verso il Nord America, mentre Malpensa occupa l’undicesima posizione, confermandosi il primo aeroporto non hub sia per i voli asiatici sia per quelli verso il Nord America.

Change privacy settings
×