Curiosità

La tecnica segreta per far durare il profumo tutto il giorno: il rituale beauty che conquista

profumo applicazione tecnicaLa tecnica per far durare il profumo tutto il giorno - www.ripam.it

E’ una delle domande che ci siamo sempre poste e, alla quale, non sempre riusciamo a dare una risposta precisa: ma come si fa a far durare di più il profumo che indossiamo?

Spesso lo applichiamo in quantità, anche, eccessiva convinti che, in questo modo duri di più. Ma, forse, ciò che sbagliamo è il posto dove lo applichiamo o, nei casi più rari, proprio la fragranza che scegliamo.

Esiste, però, una tecnica che tutti dovremmo necessariamente conoscere, in modo da applicare il nostro profumo in giusta quantità e mantenerlo integrale per tutto il giorno.

Profumo: ecco come farlo durare tutto il giorno

Quante volte avremmo voluto che il nostro profumo durasse tutto il giorno ma, dall’altro lato, ci rendiamo conto che, dopo qualche ora dall’applicazione, ecco che è svanito in un nulla. Possibile? Che la fragranza non sia sufficientemente carica tanto da resistere tutto il giorno o siamo noi che non riusciamo ad applicarlo nei punti giusti e nella giusta quantità? Sono alcune delle domande alle quali vorremmo trovare una risposta ma non sempre ci riusciamo.

Esiste, però, una tecnica specifica, che si chiama “shadowing”, tipica dei profumi, che ci dà la possibilità di applicarlo e di farlo durare davvero tanto. Prima i metodi più conosciuti erano due, o quella della sovrapposizione di più fragranze, anche simili, per dare una maggiore carica e, di conseguenza, farlo durare più a lungo. Oppure applicarlo sulla crema idratante, nei punti strategici, in modo da durare. ma siamo sicuri che sia la tecnica giusta?

shadowing fragranze sovrapposizione

La tecnica della sovrapposizione delle fragranze – www.ripam.it

La tecnica dello shadowing, invece, è quella che sta prendendo piede in questi ultimi periodi: consiste nell’applicare diverse fragranze di profumo in punti diversi del corpo, anche per sfruttare al meglio quelli che sono i punti caldi, vale a dire il collo, il retro delle orecchie e i polsi. Ma ci sono anche altri punti che possono essere considerati strategici, come ad esempio il decolletè, l’incavo delle ginocchia o il dietro della nuca: posti dove, di certo, mai avremmo pensato di applicare il nostro profumo.

Lo shadowing è proprio questo, una sorta di disegno di più fragranze, dare al nostro olfatto e a quello di coloro che ci sono vicini una doppia scia di profumazione che solletichi l’olfatto stesso e lo porti anche ad immaginare e a distinguere quali profumi sono. Quante sono le fragranze che si possono mixare insieme? Non c’è una risposta valida per tutti, ciascuno di noi può giocare con diverse fragranze e con quelle che vuole e piacciono. Il consiglio, però, è quello di non usarne più di tre e che abbiamo, tutte, almeno un elemento in comune o comunque complementare.

Per esempio si può abbinare l’ambra e la vaniglia, o anche il bergamotto con altri tipi di agrumi, o ancora agrumi e vaniglia: insomma, elementi che abbiano, comunque, qualcosa in comune.

Change privacy settings
×