Esiste un metodo in particolare per trasformare la propria casa in un luogo piacevole e ordinato in cui abitare.
Uno dei più grandi dubbi in assoluto, anche durante le feste, rimane quello della pulizia della casa. Spesso, fin troppo frequentemente, capita a tantissime persone di trovarsi in difficoltà con la pulizia della casa.
Non soltanto per la sporcizia e la polvere che si accumulano a vista d’occhio, ma anche per le difficoltà che chiunque puòeffettivamente riscontrare a sistemare la propria abitazione e a tenerla sempre e comunque in ordine.
Una problematica che potrebbe sparire facilmente nel caso in cui decidessimo di agire attraverso quello che viene definito il ‘metodo 12-12-12’. Ma di cosa si tratta, come funziona ed è davvero efficace per la pulizia e l’ordine della nostra abitazione? Nelle prossime righe cercheremo di capire proprio questo, anche perché a nessuno piace stare nel caos e nella confusione all’interno della nostra casa.
Metodo 12-12-12- per l’ordine della casa: di cosa si tratta
Il metodo 12-12-12 è stato reso popolare da Joshua Becker, fondatore del sito web Becoming Minimalist. Invece di attendere di realizzare una pulizia annuale, ci si impegna quotidianamente a mettere tutto quanto a posto all’interno della nostra casa. Così facendo, i benefici saranno immediati sia sul piano del carico di lavoro che a livello di stress mentale. Ogni sessione di pulizia si basa su 36 elementi, in maniera tale da non esagerare con la pulizia e al contempo darsi da fare quotidianamente per migliorare l’ordine casalingo.

Come funziona (www.ripam.it)
Facendo questo, il caos sparisce mano a mano che ci diamo da fare e il luogo in cui vivete apparirà mano a mano che vi date da fare ancora più spazioso. Ma cosa sono questi 36 elementi? Dovrete scegliere 12 oggetti da buttare via e che quindi non vi servono più per un motivo o per un altro, 12 articoli in buone condizioni da regalare o vendere e altri 12 che vanno semplicemente rimessi al loro posto, che questi siano vestiti, libri e quant’altro.
Potete dividere il lavoro in tre sacchetti differenti; uno per la spazzatura, un altro per le donazioni e un altro ancora per inserire ciò che volete rimeterre a posto. Potete impegnarvi a sistemare casa anche solo per 15 o 30 minuti al giorno, senza esagerare, il che rende tutto quanto più comodo e meno stressante possibile. Ricordate che prima o poi dovrete comunque sistemare di nuovo casa, ma farlo in questo modo rende tutto meno sofisticato, pesante e impegnativo sia sul piano fisico che su quello mentale.
Metodo 12-12-12- per la casa (www.ripam.it)






