Curiosità

Il cantiere segreto sotto l’Italia: così si costruisce il tunnel sotterraneo più lungo del mondo

sotterraneo italia ponte più lungo del mondoSotterraneo, ponte più lungo del mondo in Italia (www.ripam.it)

Un cantiere sotto l’Italia che si occupa di costruire il tunnel sotterraneo più lungo del mondo: di cosa si tratta precisamente.

In Italia, in questo momento, sono presenti molti edifici, locali e immboli in rifacimento e in lavorazione. Questo perché alcuni vanno sostanzialmente ristrutturati, mentre in altri casi parliamo di costruzioni nuove di zecca. Alcune sono semplici, altre più impegnative e altre ancora semplicemente gigantesche.

Non parliamo soltanto di quelle visibili a occhio nudo, come case o nuovi luoghi di lavoro, ma anche di ciò che i cittadini non possono effettivamente vedere perché si trovano sotto i nostri piedi.

Ed è proprio di questo che abbiamo deciso di parlare all’interno di questo articolo, visto e considerato che proprio al di sotto viene costruito una specie di cantiere segreto. In questo modo, sostanzialmente, pare che venga costruito quello che è il tunnel sotterraneo più lungo del mondo: scopriamo di più a riguardo di questa particolare realizzazione.

Cantiere segreto sotto l’Italia: di cosa si tratta

Un cantiere segreto che si trova sotto l’Italia, per costruire il tunnel sotterraneo più lungo del mondo. Progettato per rendere più vantaggioso il viaggio dei treni passeggeri e dei treni merci, è realizzato principalmente fra Italia, Austria e Germania, e viene chiamata la Galleria di base del Brennero. Con 64 chilometri di lunghezza, sarà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo e si troverà a oltre 700 metri sopra il livello del mare.

sotterraneo italia ponte più lungo del mondo

Si tratta di un progetto veramente notevole (www.ripam.it)

Sarà contraddistinto da un tunnel composto da due gallerie principali a binario singolo del diametro di otto metri. Ogni 20 chilometri si trovano stazioni create per evacuare i passeggeri. Potranno trasnitare treni a più di 200 chilometri orari, mentre sarà possibile il passaggio per treni merci più lunghi e pesanti e numerosi. Per far comprendere un po’ meglio la riduzione del tempo di viaggio, per i treni passeggeri si passa da 80 a 25 minuti, mentre per quelli merci da 105 a 35 minuti.

Tutto quanto viene realizzato con il minimo dettaglio accurato e preciso, inoltre è prevista una certa riduzione dell’impatto ambientale. La produzione di questa galleria sotterranea è stata avviata nel 2017, mentre quello che possiamo tranquillamente considerare il ‘tunnel dei record’ potrebbe essere terminato nel 2032. Fra sette anni, quindi, potrebbe agguantare i nastri di arrivo. Stiamo parlando sicuramente di un progetto eccezionale, che può portare non pochi benefici alla viabilità ferroviaria, a partire dalla riduzione dei tempi di viaggio e del miglioramento della situazione dell’inquinamento ambientale.

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