Un cantiere sotto l’Italia che si occupa di costruire il tunnel sotterraneo più lungo del mondo: di cosa si tratta precisamente.
In Italia, in questo momento, sono presenti molti edifici, locali e immboli in rifacimento e in lavorazione. Questo perché alcuni vanno sostanzialmente ristrutturati, mentre in altri casi parliamo di costruzioni nuove di zecca. Alcune sono semplici, altre più impegnative e altre ancora semplicemente gigantesche.
Non parliamo soltanto di quelle visibili a occhio nudo, come case o nuovi luoghi di lavoro, ma anche di ciò che i cittadini non possono effettivamente vedere perché si trovano sotto i nostri piedi.
Ed è proprio di questo che abbiamo deciso di parlare all’interno di questo articolo, visto e considerato che proprio al di sotto viene costruito una specie di cantiere segreto. In questo modo, sostanzialmente, pare che venga costruito quello che è il tunnel sotterraneo più lungo del mondo: scopriamo di più a riguardo di questa particolare realizzazione.
Cantiere segreto sotto l’Italia: di cosa si tratta
Un cantiere segreto che si trova sotto l’Italia, per costruire il tunnel sotterraneo più lungo del mondo. Progettato per rendere più vantaggioso il viaggio dei treni passeggeri e dei treni merci, è realizzato principalmente fra Italia, Austria e Germania, e viene chiamata la Galleria di base del Brennero. Con 64 chilometri di lunghezza, sarà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo e si troverà a oltre 700 metri sopra il livello del mare.

Si tratta di un progetto veramente notevole (www.ripam.it)
Sarà contraddistinto da un tunnel composto da due gallerie principali a binario singolo del diametro di otto metri. Ogni 20 chilometri si trovano stazioni create per evacuare i passeggeri. Potranno trasnitare treni a più di 200 chilometri orari, mentre sarà possibile il passaggio per treni merci più lunghi e pesanti e numerosi. Per far comprendere un po’ meglio la riduzione del tempo di viaggio, per i treni passeggeri si passa da 80 a 25 minuti, mentre per quelli merci da 105 a 35 minuti.
Tutto quanto viene realizzato con il minimo dettaglio accurato e preciso, inoltre è prevista una certa riduzione dell’impatto ambientale. La produzione di questa galleria sotterranea è stata avviata nel 2017, mentre quello che possiamo tranquillamente considerare il ‘tunnel dei record’ potrebbe essere terminato nel 2032. Fra sette anni, quindi, potrebbe agguantare i nastri di arrivo. Stiamo parlando sicuramente di un progetto eccezionale, che può portare non pochi benefici alla viabilità ferroviaria, a partire dalla riduzione dei tempi di viaggio e del miglioramento della situazione dell’inquinamento ambientale.
Sotterraneo, ponte più lungo del mondo in Italia (www.ripam.it)






