Una delle domande che maggiormente ci poniamo è: ma come si puliscono le finestre? Tutti andiamo sul sicuro pensando che il detergente per vetri sia l’ideale ma, molte volte, può non bastare.
Quando le troviamo particolarmente sporche o con depositi di muffa nella parte sottostante o nei lati, pensiamo di agire utilizzando la candeggina, che è lo strumento più utile ed efficace che abbiamo. ma siamo sempre certi di fare la cosa giusta?
A quanto pare no: se da un lato possiamo rimuovere la muffa, dall’altro lato possiamo, invece, causare un altro tipo di danno.
La muffa in casa? Ecco come toglierla subito
La pulizia della nostra casa è sempre una delle cose che facciamo con cura maniacale: ma quanto siamo convinti di farlo bene? usiamo sempre tutti i prodotti specifici e utili per quelle determinate superfici? O agiamo anche di impulso con altri prodotti, per far prima ed evitare che il problema sporco si ripresenti subito? Dobbiamo prestare la dovuta attenzione, anche perchè, al di là del togliere lo sporco, potremmo anche causare qualche altro grave danno.
Ad esempio, la pulizia delle finestre. Siamo sempre certi e sicuri di pulirle bene? Anche quando c’è della muffa sottostante? C’è da dire che, non appena la vediamo, la nostra reazione è quella di cercare il prodotto più adatto alla sua rimozione, anche perchè può far male alla nostra salute. Il più immediato? La candeggina, anche perchè risolve il problema in pochi minuti. Ma se la muffa, ad esempio, si forma in camera da letto, non è sempre una cosa buona usare la candeggina, anche perchè il suo forte odore è difficile da far sparire in poco tempo. Diciamo addio alla muffa, ma restiamo con il cattivo odore.

L’alternativa alla candeggina è il vapore – www.ripam.it
Un’alternativa efficace alla candeggina è l’uso del vapore: il calore agisce in modo diretto sulla muffa, riducendo drasticamente la sua carica microbica e, dall’altro lato, non utilizziamo sostanze chimiche. dall’altro lato, c’è anche l’azione meccanica del vapore che penetra nell’intonaco della parete dove si è annidata la muffa, sollevandola e rendendola removibile. Questo tipo di azione limiterà anche i danni lasciati postumi, in primis gli aloni sul muro, cosa che invece farebbe la candeggina.
Il vapore non lascia residui ne aloni e ti permette di rimuovere la muffa, poi (dopo la sua applicazione) anche con un panno in microfibra. E’ una delle soluzioni più intelligenti e meno aggressive che esista, anche perchè ci aiuta a non respirare quello che è il cattivo e persistente odore della candeggina.
Come togliere la muffa dalle finestre? - www.ripam.it






