C’è un modo efficace per risparmiare denaro e poi ritrovare quei soldi raddoppiati in alcuni anni. Ecco di quale si tratta, nei dettagli.
In un periodo complesso come quello che stiamo vivendo a livello economico, nel nostro Paese, riuscire a mettere da parte soldi sembra quasi utopico. Inflazione e rincari, negli ultimi anni, hanno colpito duramente i portafogli degli italiani, e molte famiglie hanno dovuto fare rinunce per far quadrare i conti.
Tuttavia, nonostante le difficoltà, risparmiare non è impossibile, ma dietro dev’esserci un lavoro certosino, fatto di pianificazione. Se si vuole raggiungere un obiettivo, lo si può fare tramite un programma ben preciso e tutta una serie di attente valutazioni.
Come mettere da parte denaro, investire e ritrovarsi più soldi dopo anni
Quanti soldi è meglio avere sul proprio conto corrente? In verità, non c’è una risposta che possa essere identica per tutti, ma ci sono delle cose che è necessario fare, in modo da garantirsi crescita finanziaria e non il contrario.

soldi, trucco per ritrovarli raddoppiati tra 10 anni-ripam.it
La prima cosa da fare, quando ci si impegna a gestire il denaro in un certo modo, è quella di pensare alle spese quotidiane. Di solito, gli esperti raccomandano di tenere sul conto una cifra che possa bastare a coprire le uscite mensili fisse. Un esempio? Basti pensare ad affitto, mutuo, bollette, cibi, trasporti.
Può tuttavia accadere che vi siano degli imprevisti e sì, bisognerà prevederli. Per cui, sarà importante mettere anche una somma per quelli, il cui importo potrebbe essere pari al 10% delle spese mensili.
Altro trucco da tenere a mente è la creazione di un fondo di emergenza. Questo è davvero importante, poiché gli imprevisti si possono verificare e non ci si può esimere dal mettere da parte, o si potrebbe finire in guai economici. Nel fondo, bisognerà mettere un importo per assicurarsi la copertura di spese fondamentali da 3 a 6 mesi. Sarebbe bene metterli su un conto di risparmio a cui accedere con facilità.
Se, ad esempio, le spese mensili sono di 1.500€, il fondo dovrebbe avere tra 4.500 e 9.000 euro. Per quanto concerne gli investimenti, se avete dei soldi che non vi servirà usare a breve termine, ci sono diverse opzioni.
Gli esperti consigliano di investire in obbligazioni di Stato, relativamente sicure e che in genere sono più adatte a chi vuole stabilità. Vi sono i fondi di investimento misti, oppure i certificati deposito a medio termine, che hanno rischi molto bassi.
Sarebbe il caso di acquistare azioni, soprattutto se si vuole investire a lungo termine, minimo 10 anni. Tali rendimenti, in genere sono più alti. Quando si investe, sempre meglio diversificare, in modo da ridurre i rischi e affrontare con più sicurezza le oscillazioni dei mercati. L’aiuto di un consulente finanziario può essere davvero molto utile.
soldi, trucco per ritrovarli raddoppiati tra 10 anni-ripam.it 






