Notizie

Così entrano nel tuo WhatsApp: come sgamare subito la truffa di Natale

whatsapp smartphone simbolo pericoloAllarme truffa Whatsapp di Natale - ripam.it

Nel periodo festivo molti utenti stanno cadendo nella nuova trappola Whatsapp: la Polizia dello Stato lancia l’allarme e rivela come difendersi. 

Al giorno d’oggi le comunicazioni viaggiano su Whatsapp. Lo smartphone è sempre in mano e le app di messaggistica istantanea svolgono gran parte delle funzioni essenziali durante la giornata. La famosa piattaforma di Meta è un punto di riferimento in ambito personale e professionale, diventando uno strumento indispensabile anche sul PC.

Non passano ore senza che Whatsapp si renda necessaria. Attraverso l’iconica chat verde si effettuano chiamate e videochiamate gratuite sfruttando unicamente la connessione ad internet, si inviano file di ogni genere (dalle foto ai documenti) e si spediscono note vocali.

Un vero passe-partout di utilità che, negli ultimi anni, proprio grazie alla sua popolarità è diventato anche il terreno fertile per i più pericolosi crimini informatici. Le truffe si identificano nella modalità del phishingun piano informatico organizzato ad arte per condurre i malcapitati a rivelare dati sensibili.

Questo meccanismo infatti, si avvale dell’uso fraudolento di nomi famosi e ritenuti affidabili, tra cui banche, siti di e-commerce e, come in questo caso, applicazioni di messaggistica. Whatsapp è finito sotto ai riflettori per un nuovo raggiro che sfrutta delle comunicazioni ingannevoli. La Polizia di Stato ha lanciato l’allarme, al fine di difendersi da spiacevoli inconvenienti nel periodo festivo.

La Polizia lancia l’allarme: così si riconosce l’inganno di Whatsapp

La serenità delle feste potrebbe essere messa a dura prova da una nuova truffa che sta dilagando. Il sistema è sempre lo stesso: gli utenti ricevono un messaggio del tutto ingannevole che li invita a compiere un’azione pericolosa. In questo caso si tratta di un SMS, tramite il quale l’utente in questione viene avvisato che il suo account Whatsapp non risulta verificato.

sms smartphone

Come riconoscere la truffa Whatsapp – ripam.it

Si può riconoscere fin da subito la comunicazione fraudolenta: Whatsapp non invia mai SMS al numero di telefono degli utenti. Il testo risulta sospetto ad un occhio più attento e presenta le caratteristiche tipiche del phishing. Al suo interno si trova infatti un link che consentirebbe di risolvere il problema.

Il malcapitato viene così invitato a cliccarlo al fine di sbloccare al più presto il suo account. La paura che le proprie chat vadano perse, spinge ad agire d’impulso facendo quanto indicato. Coloro che sono cascati nella trappola però, sono stati catapultati direttamente su un sito fake, nel quale sono richieste informazioni personali, come codici o password.

In questo modo, i criminali sono riusciti a rubare dati sensibili che possono essere utilizzati per fini illeciti quali la creazione di profili falsi e il furto di denaro, come accaduto in passato. Gli elementi per riconoscere i messaggi sono facilmente individuabili. I messaggi di phishing contengono generalmente grossolani errori grammaticali, frutto di traduzioni automatiche da altre lingue. Presentano inoltre dei link da cliccare sospetti e provengono da mittenti non identificati.

Delle regole basilari per difendersi ci sono. Prestare molta attenzione a questi dettagli, attivare le verifiche in due passaggi su Whatsapp e segnalare alla Polizia Postale gli episodi può bastare per evitare conseguenze anche molto gravi.

Change privacy settings
×