Economia e Diritti

Condominio, non pagare mai queste spese: quando non devi anche se te le chiedono

condominio no speseCondominio, non pagare mai queste spese (www.ripam.it)

Esistono dei casi precisi in cui è meglio non pagare mai certe spese di condominio, scopriamo quando non farlo.

Vivere in un condominio può essere un’esperienza diversa e più particolare rispetto a quella di avere una casa propria o comunque non interessata dalla sola presenza del proprio nucleo familiare.

Esistono regole da rispettare e pagamenti da considerare che spesso sono differenti. Tuttavia, questo non significa che bisogna effettivamente pagare tutte quante le spese che ci viene chiesto di applicare. Alcune in particolar modo, infatti, non devono essere pagate. Qualora questo accadesse, in effetti, sarebbe un errore da parte vostra.

Ma quando, esattamente, possiamo parlare di errore, pure se vi viene chiesto di effettuare un determinato pagamento? Nelle prossime righe cercheremo di capirlo, anche perché esistono casi in cui effettivamente si può ragionare in questo modo, e di conseguenza è bene fare moltissima attenzione.

Condominio, mai pagare queste spese: di quali parliamo

Uno degli obblighi da considerare quando viviamo in un condominio, è quello di pagare interamente e in maniera regolare le spese condominiali. Tuttavia, in molti non considerano che anche queste spese vadano in prescrizione, e dopo che questo accade è possibile non versare più niente. Secondo l’articolo 2948 del Codice Civile, il tempo utile per regolare le spese di condominio dipende dal genere di spesa da effettuare; per quelle ordinarie, si tratta di cinque anni, mentre per quelle straordinarie di dieci anni. La prescrizione, in alcuni casi, può però essere interrotta. Questo può effettivamente accadere nell’esatto momento in cui:

condominio no spese

Di quali parliamo (www.ripam.it)

  • Lettera raccomandata con avviso di ricevimento che chieda il saldo dello scoperto;
  • Notifica di decreto ingiuntivo;
  • Qualunque azione giudiziaria che ha come finalità il recupero del debito.

Questi sono i casi in cui effettivamente non si può usufruire dei vantaggi di una potenziale prescrizione. Ma chi è che paga, se un condomino non salda le spese che lo riguardano? Il debito viene suddiviso in poche parole fra gli altri condomini. Per evitare uno scenario del genere, può essere istituito un fondo oppure ricorrere ai crediti condominiali. Ovviamente, per far sì che questo accada, è assolutamente necessario che tutti coloro che abitano nel condominio siano al 100% d’accordo. Specialmente in riferimento all’istituzione di un fondo, sono sempre di più i casi in cui questo effettivamente avviene, proprio per la comodità che riguarda tale alternativa valida a situazioni poco comode per tutti i condomini e che possono essere risolte in questo modo.

Change privacy settings
×