Notizie

Con questo trucco geniale togli il grasso dai tuoi piatti: dimagrisci e non te ne accorgi

Trucco per dimagrireTrucco per dimagrire - www.ripam.it

Nelle prossime righe indicheremo un trucco davvero interessante per perdere peso senza rinunciare al gusto. Ecco come eliminare i cibi grassi dalla tua routine alimentare in poche e semplici mosse.

Mangiare sano per vivere meglio e più a lungo. Una regola che vale per tutti e che sarebbe il caso di seguire nella nostra quotidianità, al netto di alcune piccole eccezioni. In questo testo è nostra intenzione parlare di un trucco geniale per perdere peso e per mangiare cibi sani e privi di grassi. Facciamo riferimento a una particolare tecnica di cottura, vale a dire quella a vapore.

Prima di entrare maggiormente nel dettaglio, chiariamo in linea di massima in cosa consisterà tale tecnica utilizzata in cucina. In pratica, i vari cibi dovranno essere cucinati evitando il contatto diretto fra essi e l’acqua. La cottura a vapore è usata da diversi secoli nelle varie culture orientali e pian piano si sta diffondendo anche da noi. Essa permette di preparare cibi maggiormente leggeri, sani e del tutto naturali, preservando al meglio tutte le proprietà nutritive.

La cottura a vapore si attiva grazie, per l’appunto, al calore generato dal vapore dell’acqua bollente. I vari cibi verranno così cotti senza che essi entrino in contatto diretto con l’acqua.

Cottura a vapore, tutti i benefici di questa tecnica usata in cucina

Gli alimenti dovranno essere posizionati all’interno di un cestello forato al di sopra di una pentola con l’acqua bollente. Sarà opportuno che il tutto resti coperto, in modo tale da non far fuoriuscire il vapore. Così facendo, il vapore cuocerà il cibo in modo del tutto uniforme a temperature molto vicine ai 100° C. Questa tecnica di cottura, come anticipato, non necessiterà dell’aggiunta di olio o di grassi e sarà del tutto naturale. Potrà essere sfruttata nella preparazione di carne, pesce, verdure e dolci.

Cottura a vapore

Cottura a vapore: tutti i benefici di questa tecnica – www.ripam.it

Con questa particolare tecnica di cottura, i cibi manterranno le proprietà nutritive e saranno molto più leggeri e facili da digerire. Una tecnica che permette, inoltre, di perdere peso ed è perfettamente indicata nella maggior parte delle diete.

Fra i vantaggi principali, poi, oltre all’essere salutare e nutriente, c’è anche l’aspetto del gusto. La cottura a vapore, infatti, consente di far restare intatto il sapore naturale dei vari cibi, preservando anche la consistenza di essi e il loro colore brillante.

Infine, c’è anche l’aspetto ecologico da tenere in conto, dal momento che tale tecnica di cottura richiederà l’uso di pochissima acqua, risultando efficiente anche sotto l’aspetto prettamente energetico.

Change privacy settings
×