Curiosità

Calzini ingialliti, come farli tornare nuovi: basta un trucco per sbiancarli

calzini gialli rimedio naturaleCome far tornare bianchi i tuoi calzini? - www.ripam.it

Alzi la mano chi non ha, nel proprio cassetto della biancheria, un paio di calzini ingialliti, magari uno di quelli che, purtroppo, anche in lavatrice, è entrato in contatto con un capo di un altro colore e si è sbiadito.

Vorremmo, magari, trattarlo con la candeggina, ma sappiamo che, dall’altro lato, potrebbe essere fatale per le fibre dei calzini stessi. Cosa possiamo fare? C’è un’altra soluzione in merito o dobbiamo gettarli via?

Assolutamente sì: a questo c’è un rimedio, ma bisogna fare molta attenzione e seguire attentamente quelli che sono i consigli della nonna.

Calzini gialli: ecco farli tornare nuovamente bianchi

Se hai dei capi ingialliti in casa, bisogna fare molta attenzione, non perchè vadano gettati via, ma perchè la macchia va trattata e pretrattata in modo corretto affinchè vada via e, dall’altro lato, ci dia la possibilità di utilizzare quel capo ancora ed ancora. Quante volte ci è capitato di avere dei calzini o degli slip bianchi che, dopo qualche utilizzo, o dopo un lavaggio in lavatrice (magari con qualche capo colorato) diventa giallo.

Cosa fare? Gettarlo via perchè è diventato inutilizzabile? Assolutamente no, anzi: a questo c’è un rimedio facile e veloce, bisogna solo seguire attentamente i consigli della nonna e tutto sarà facile e risolvibile. Partiamo proprio dai calzini gialli: un colore che odiamo ma che può venirsi a creare non solo a causa di un lavaggio sbagliato, anche a causa del sudore e del non esser stato correttamente lavato quando e come si doveva.

Comunemente, tutti useremmo la candeggina per farlo tornare bianco e splendente: certo, non è un’idea sbagliata ma è necessario dire che, però, questo potrebbe danneggiare le fibre del tessuto stesso e renderlo molto più fragile, anche al successivo lavaggio.

bicarbonato calzini bianchi

Il rimedio ce l’hai a casa – www.ripam.it

La soluzione alternativa è il bicarbonato di sodio, che rende i capi bianchi al primo utilizzo. Si tratta di un prodotto alcalino che contrasta le acidità delle macchie di sudore e lo sporco accumulato.

Se aggiungiamo circa 100 grammi insieme all’abituale detersivo nella tua lavatrice ed avviare un lavaggio a freddo. Usare sempre sempre l’acqua fredda e non quella calda, poichè l’acqua calda tende a fissare ancora le macchie e lo sporco. Il bicarbonato ha un vantaggio maggiore, ovvero quello di eliminare gli odori. Quando però si tratta di calzini che sono trascurati, a volte, il bicarbonato stesso non basta: possiamo usare insieme al bicarbonato anche l’aceto al posto dell’ammorbidente.

In ultimo anche, per le zone gialle più critiche come i talloni, possiamo usare l’acqua ossigenata, mescolata ad un pò di bicarbonato: si tratta di una valida alternativa al classico detersivo.

Change privacy settings
×