Curiosità

Bucato sempre umido? Il segreto finlandese per far asciugare i vestiti senza spendere un euro

bucato umido soluzione problemaLa soluzione al tuo bucato sempre umido - www.ripam.it

Con l’arrivo dell’inverno e, soprattutto, con quelle che sono le giornate fredde, umide e piovose, ecco che si ripresenta uno dei problemi atavici: come asciugare il bucato.

Non tutti si possono permettere un’asciugatrice, chi per motivi di spazio e chi per motivi di costo. Cosa fare allora? Non fare più il bucato? Assolutamente no: la soluzione ci arriva da uno dei paesi del Nord Europa.

Direttamente dalla Finlandia ecco la soluzione per asciugare in poco tempo il tuo bucato ed evitare di avere sempre l’umidità stantia in casa.

Ecco il metodo più efficace per asciugare i vestiti d’inverno

Davanti ad una giornata umida e piovosa e, allo stesso tempo, davanti ad un cesto pieno zeppo di panni da lavare, molto spesso la domanda che più ci frulla per la testa è: come li asciugherò? Se si ha un’asciugatrice in casa, il problema è bello risolto, ma chi non ce l’ha deve trovare soluzioni alternative in merito, altrimenti rischia di rimanere senza più vestiti o altri panni in casa, perchè il rinunciare a fare la lavatrice è sempre dietro l’angolo, soprattutto quando piove.

Sì, perchè se sai che nulla si asciuga e devi portarti l’umidità in casa, alla fine sei portato proprio a rinunciare a fare il bucato. Dall’altro lato, però, comprendiamo anche che non si possono sempre avere i termosifoni accesi in casa anche solo per asciugare il bucato. Qual è allora la soluzione alternativa? Non ci crederai ma arriva direttamente dal Nord Europa: in questi paesi, infatti, si sono dovuti attrezzare proprio perchè lì il freddo è pungente e non hanno le stesse giornate di sole come le possiamo avere noi del Sud dell’Europa.

panni stesi metodo lampada finlandia

Il metodo finlandese è il migliore – www.ripam.it

Nello specifico, si tratta di una tecnica finlandese quella che vogliamo mostrarti: è un metodo semplice, efficace e soprattutto economico ed avrai la possibilità di asciugare i tuoi vestiti in men che non si dica. Partiamo dal fatto che, quando l’umidità è tanta e i vestiti non si asciugano come dovrebbero, inizia un proliferare di funghi e batteri che può essere pericoloso per la nostra salute e, dall’altro lato, questo porta anche al nascere di un cattivo odore.

Ed ecco che arriva il metodo della lampada a sospensione arcobaleno: un esempio ecologico di come asciugare i vestiti anche quando fuori piove. Si tratta di appendere i vestiti ponendo l’attenzione alla distanza fra i singoli capi e alla loro lunghezza. Questo metodo permette di dare una logia allo stendere i vestiti e, soprattutto, a permettere una circolazione corretta dell’aria fra i singoli capi, per evitare il ristagno di umidità e un’asciugatura più ottimale.

C’è una strategia di posizionamento dei vestiti: all’esterno poni quelli più lunghi e, piano piano, procedendo verso l’interno, posiziona quelli più corti. Distanziamento e spazio porta ad un’asciugatura veloce e, soprattutto, niente più umidità e cattivi odori.

Change privacy settings
×