Curiosità

Basta macchie, mia nonna le toglieva sempre così: c’è un metodo super efficace

macchie cuscini rimozione metodo naturaleMacchi su cuscini e piumoni? Ecco come rimuoverle - www.ripam.it

E’ una domanda che ci siamo sempre posti, e non si tratta solo di maniaci della pulizia e dell’igiene. Ma la bellezza dei cuscini bianchi e puliti è tutta un’altra storia.

Come fare per ottenerli, averli bianchi e perfettamente igienizzati? E’ un qualcosa di impossibile o, in realtà, un trucco c’è? Cosa possiamo utilizzare è un piccolo trucchetto che ci hanno lasciato in eredità le nostre nonne e che possiamo applicare, non solo sui cuscini ma anche sui piumoni.

Quello che ci potrà sembrare strano è che i cuscini, dove poggiamo il capo per dormire, vanno lavati e disinfettati in modo accurati. Ecco il metodo per agire in modo facile e veloce.

Macchie sui cuscini, via in pochissimo tempo con un solo prodotto

Quando pensiamo alla biancheria, anche quella da letto, pensiamo ad un qualcosa che deve essere “bianco”, come dice la parola stessa. Ma la domanda sorge spontanea: Come si fa ad ottenere un bucato bianco, specie quando si tratta di cuscini e piumoni? Non soltanto utilizzo di alte temperature e detersivi specifici, ma ci sono dei piccoli trucchetti che dobbiamo necessariamente conoscere per poterli, poi, attuare nella loro completezza.

Trucchetti che ci aiutano ad avere i nostri cuscini e i nostri piumoni bianchi come le ali di un angelo e, allo stesso tempo, igienizzati come vorremmo fossero sempre. Come fare? Partiamo dall’inizio. Non possiamo, di certo, lavarli ogni giorno nella speranza che diventino bianchi, perchè, sappiamo bene che lavare lavare fa solo ingrigire i panni. C’è però un qualcosa che forse sapevamo già ma non abbiamo mai attuato nella sua pienezza e nella sua completezza.

macchie rimozione trucco acqua ossigenata

Il trucco dell’acqua ossigenata – www.ripam.it

Un piccolo trucchetto che ci viene dalle nostre mamme e dalle nostre nonne ed ha a che fare proprio con la pulizia di piumoni e cuscini. Si tratta di una soluzione naturale e veloce e ci servono soltanto 15 minuti di tempo. Dobbiamo tenere presente che, con il passare del tempo, sui cuscini e sui piumoni, polvere ed acari a parte, si accumulano anche cellule morte della pelle, sudore e oli corporei, causando anche odori sgradevoli, Questo potrebbe compromettere la nostra qualità del sonno.

Al di là di prodotti chimici che possono essere dannosi, c’è un qualcosa di prettamente naturale che tutti abbiamo in casa: stiamo parlando dell’acqua ossigenata, meglio conosciuta anche il perossido di idrogeno. Se vogliamo pulire un piumone, partiamo con il farlo arieggiare all’esterno: questo aiuta a ripristinare la sua elasticità e la sua morbidezza. Dall’altro lato, i raggi del sole aiutano anche come un disinfettante naturale, neutralizzando in parte le macchie.

Per rimuoverle, però, anche dai cuscini in maniera più diretta, basta spruzzare in modo generoso sulle macchie più ostinate, il perossido di idrogeno e lasciarlo agire per 15 minuti. Questo procedimento aiuta la scomposizione delle macchie e la loro più facile rimozione. Una volta lasciato agire, con l’aiuto di una spazzola dura e dell’acqua, possiamo rimuovere le macchie. Ovviamente, poi, vanno lasciati asciugare per bene, in modo che l’umidità non si annidi in essi e lasci, poi, altri cattivi odori.

Change privacy settings
×