Casa

Asciugamani ruvidi addio: li devi mettere in questo angolo della casa per renderli sofficissimi

segreto asciugamani morbideCosa fare per avere asciugamani morbide - Ripam.it

A furia di lavarli diventano come carta vetrata? Il trucco per risolvere il problema, basta metterle qui e saranno morbidissime

Avere asciugamani morbidi, che praticamente sembrano essere nuovi, per molti sembra essere qualcosa di impossibile. Sebbene in tanti utilizzino l’ammorbidente durante il lavaggio, con la speranza che una volta asciugati siano soffici “come una nuvola”, non è quasi mai così. C’è però un segreto per averli come si desidera, basta asciugarli in una precisa zona della casa.

Utilizzando una serie di accorgimenti e facendo asciugare gli asciugamani in questa parte della casa, saranno davvero morbidissimi, sembrerà che ci si asciughi con la seta.

Dove si devono asciugare gli asciugamani per farli essere morbidi e soffici

Per avere gli asciugamani che tanto si desiderano bisogna farli asciugare sui termosifoni. Prima di arrivare a questa fase, però, bisogna avere una serie di accorgimenti quando si lavano.

trucco asciugamani morbide

Il trucco per avere asciugamani morbidi è metterli sul termosifone – Ripam.it

Il primo step è utilizzare un detersivo ultra delicato, che andrà usato in modo moderato, altrimenti potrebbero restare residui che induriranno le fibre. Poi bisognerà mettere nella vaschetta dell’ammorbidente l’acido citrico, che è in grado di alleggerire il tessuto e infine la centrifuga deve essere impostata a un numero che no superi gli 800 giri. Quando si esagera con la centrifuga, quell’effetto cartone che tutti odiano è praticamente assicurato.

Poi si passerà all’asciugatura sul termosifone, prima di stenderli andranno scossi bene così si allargherà la trama e l’aria circolerà in modo uniforme. E’ necessario che i termosifoni non siano roventi, altrimenti gli asciugamani diventeranno rigidi, si deve scegliere una temperatura tiepida tra i 35° e i 45°. Qualora il calorifero sia troppo caldo, si può ovviare mettendo un panno umido tra il termosifone e l’asciugamano, così si eviterà che si asciughino troppo velocemente, indurendosi.

E’ importante anche rigirare gli asciugamani mentre si asciugano, così da evitare che diventino troppo secchi solo da un lato, cosa non garantirebbe quella morbidezza che si desidera. Inoltre, se la stanza in cui si appendono i termosifoni agli asciugamani è molto umida, si deve aprire un po’al finestre, così che l’umidità non renda rigidi i tessuti. Una volta che l’asciugamano sarà asciutto, andrà fatta una nuova scrollatura, così da rendere le fibre più elastiche. Se si seguiranno tutti questi accorgimenti, si otterrà davvero un risultato sorprendente, con asciugamani morbidissimi e soffici, che sarà un vero piacere utilizzare, finalmente non si avrà la sensazione di graffiarsi quando ci si asciugherà.

Change privacy settings
×