Il momento che tutti aspettavano è arrivato, come riuscire a spendere finalmente di meno sui consumi: cosa sta succedendo
Dopo un periodo in cui le bollette sono arrivate alle stelle, sapere che questo momento potrebbe presto essere superato è senza ombra di dubbio una bella notizia per tutti. A quanto pare dal 2026 si riuscirà a risparmiare quasi 200 euro sui costi di luce e gas.
Un cambiamento che era atteso da tantissimo tempo, sono ormai diversi anni che i costi sono arrivati alle stelle, tanto da spingere il Governo a misure eccezionali, con sussidi per aiutare le famiglie in difficoltà.
Bollette luce e gas, come si può risparmiare
A partire dal 2026 il prezzo dell’energia dovrebbe subire finalmente un calo, questo comporta un importante beneficio per le famiglie, poiché le tariffe saranno variabili e questo potrebbe comportare un risparmio di quasi 212 euro tra luce e gas.

Finalmente si abbassano i prezzi e si risparmia in bolletta – Macitynet.it
Una cifra importante che tornerà sicuramente utile alle famiglie. E’ stato stimato che il costo di luce e gas nel 2026 dovrebbe abbassarsi a 2.236 euro contro i 2.450 euro del 2025, con un calo del 9%. E’ bene sapere, però, che all’inizio beneficeranno di questo calo solo le persone che hanno un contratto di fornitura a prezzo indicizzato che si adeguerà, dunque, ai nuovi indici. Per chi invece ha una bolletta con costo fisso, il suggerimento è quello di controllare gli altri fornitori per poter accedere, quando opportuno, a offerte più vantaggiose.
A giudicare da queste previsioni nel 2026 molte cose potrebbero cambiare e, quindi, anche le offerte dei vari fornitori che potrebbero adeguarsi a questo calo dei costi, offrendo piani sensibilmente più bassi di quelli attuali. Questa riduzione era attesa da diverso tempo e finalmente pare stia arrivando e per questo bisogna prestare attenzione per variare in modo celere il proprio piano, smettendo di spendere una vera fortuna.
Tanti sono stati gli aumenti dei costi per luce e gas che il Governo ha stanziato ripetutamente bonus automatici in bolletta per supportare le famiglie in questa spesa sempre più esosa. Piccole detrazioni arrivate direttamente in bolletta che sono state un valido supporto in un momento dove il caro vivere ha superato i livelli passati, mettendo in ginocchio parecchie famiglie. Ora con questo calo dei costi le cose potrebbero cambiare e se la stima del risparmio di 212 euro è reale, finalmente tutti potranno tirare un sospiro di sollievo e “non tremare” quando arrivano le bollette.
Come risparmiare in bolletta, le novità - Ripam.it






